Alba Liberatore
Pratola Peligna, 19/04/2017
Cosa vuol dire “resistere”? È questa la domanda che apre l’incontro tra gli alunni delle classi Terze della Scuola secondaria di Primo grado “Gabriele Tedeschi” di Pratola Peligna e alcuni membri dell’Associazione Nazionale Brigata Maiella Sezione Sulmona – Valle Peligna. Tra loro, uno dei componenti della storica formazione resistente abruzzese, il più giovane: Ennio Pantaleo.
Il desiderio di avvicinare i giovani agli eventi che hanno interessato il territorio peligno durante la Seconda guerra mondiale e la volontà di mantenere orgogliosamente viva la memoria della Brigata Maiella, unica formazione resistente decorata con la Medaglia d’Oro al Valor militare, sono al centro degli obiettivi dell’Associazione in questa piovosa mattina del 19 aprile 2017.
|
Leggi tutto...
|
Il 20 e 21 novembre Pietransieri ha vissuto le sue importanti giornate del ricordo. Con partecipate cerimonie il paese ha voluto ricordare, come ogni anno, i tragici fatti accaduti nel novembre 1943, quando 128 cittadini inermi, contadini e allevatori con le loro famiglie e tanti bambini, furono trucidati dall’esercito tedesco.
|
Leggi tutto...
|
Carlo Azeglio Ciampi non c’è più.
Aveva novantasei anni. Livornese, è stato abruzzese di adozione. I mesi trascorsi a Scanno dopo l’armistizio dell’8 settembre ‘43, l’ospitalità che trovò fra la gente d’Abruzzo hanno lasciato un’impronta molto profonda nella sua anima.
Il Presidente più amato dagli italiani, insieme a Pertini, lo ricordava spesso. Non c’è un suo libro o una sua conversazione sulla guerra in cui non ricordi la generosità e la lealtà degli abruzzesi. Dopo oltre settant’anni da quei terribili giorni la sua riconoscenza è rimasta intatta.
|
Leggi tutto...
|
Chieti, 23 aprile 2016: il Belvedere Ettore Troilo
------------------------------------------------------------
MILANO, 10 giugno 2014- la città di Milano onorava la memoria di Ettore Troilo con l’apposizione di una targa, in prefettura, a fianco a quella in onore di Riccardo Lombardi. Mario Artali, Presidente della FIAP, così motivava l’evento:
“La targa che viene oggi apposta in prefettura –accanto a quella in onore di Riccardo Lombardi- non ci ricorda tanto il valore del capo partigiano quanto la sua opera appassionata al servizio della Città, l’amore per Milano, l’impegno che i grandi uomini che si erano battuti per la riconquista della libertà posero nella rinascita della città e nella riconquista, che avverrà in un numero di anni relativamente breve, del ruolo di Milano in Italia ed in Europa”
|
Leggi tutto...
|
Ho letto devotamente il messaggio del Presidente della Repubblica, ma non mi sento di stare sereno. Sarà per via della mia abissale ignoranza, ma parlare di riforme alla Costituzione, con la logica di “abbiamo i numeri”, penso che cozzi con lo spirito degli antichi Padri.
Altrove, si scrive di militari da inviare in Libia; il balletto dei numeri (5.000/3.000/900/500/300) e delle presunte condizioni, è un altro elemento di turbamento. Sono condannato a rimanere ignorante e conservatore!
|
Leggi tutto...
|
A pochi passi dal “Giardino Brigata Maiella”, recentemente dedicato alla storica formazione abruzzese, venerdì 22 aprile l’Associazione Nazionale Brigata Maiella – Sezione Sulmona - Valle Peligna ha incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado “G. Tedeschi”di Pratola Peligna.
|
Leggi tutto...
|
Sabato scorso, 9 aprile, Pratola Peligna ha vissuto una giornata particolare e indimenticabile, una vera festa popolare. Nella mattinata, inondata dal sole tornato a splendere dopo tanti giorni, è stata tenuta sul prato della villa cittadina di piazza Nazario Sauro, l’annunciata cerimonia dell’intitolazione alla “Brigata Maiella” della villa stessa.
Leggi anche:
Report-age.com
Pratolani gelosi custodi della Libertà: villa Comunale dedicata alla Brigata Maiella
|
Leggi tutto...
|
Il 2 novembre, giorno dedicato al ricordo dei defunti, il Comune di Sulmona ha organizzato una apposita cerimonia nel Parco della Rimembranza annesso al Cimitero comunale, dove centinaia di Croci ricordano i sulmonesi Caduti nelle guerre che hanno insanguinato il nostro paese nell’ultimo secolo.
Presenti la Vice Sindaco dottoressa Luisa Taglieri, il Presidente del Consiglio comunale Franco Casciani ed alcuni consiglieri comunali, il Vescovo di Sulmona-Valva Monsignor Angelo Spina ha celebrato la Santa Messa. Nell’omelia ha ricordato, insieme ai Caduti in guerra, i militari che hanno perso la vita nelle missioni di pace ed in servizio di ordine pubblico. Nell’auspicio di non assistere più a tali atrocità, ha invitato i presenti a non dimenticare quanti si sono sacrificati per la Patria.
Al termine del sacro rito, deposizione della Corona di alloro ed intervento del Presidente del Consiglio che ha ribadito ed integrato gli auspici del Presule.
Presenti le Autorità militari e civili locali, una rappresentanza del Comando Esercito Abruzzo ed una folta rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Tanti cittadini hanno seguito la celebrazione eucaristica.
|
Leggi tutto...
|
C’eravamo salutati il 21 aprile, a Bologna, con la promessa di rivederci presto e l’impegno è stato onorato; gli amici di Malalbergo nei gg. 5 e 6 hanno visitato la nostra città, realizzando la fase 2 del gemellaggio tra SPI-CGIL di BOLOGNA - Lega di MALALBERGO e SPI-CGIL di SULMONA - Area Peligna.
|
Leggi tutto...
|
Sulmona, Agosto 2015. Come ogni estate, anche quest’anno l’Associazione Nazionale Ex Combattenti Gruppo Patrioti della Maiella, ha organizzato, il 2 agosto scorso, l’annuale raduno al Sacrario della Brigata Maiella in Taranta Peligna (Chieti) per rendere omaggio a tutti i suoi Caduti in battaglia nel biennio 1943-45 nella lotta di liberazione italiana dal nazifascismo. Presenti anche alcuni degli ultimi reduci tra i Patrioti, vi sono stati anche diversi giovani e donne, ai quali è da sempre consigliata e auspicata l’iscrizione all’Associazione che della storia e memoria maiellina intende fare costante insegnamento per le nuove generazioni.
|
Leggi tutto...
|
|
|