Associazione Nazionale "Brigata Maiella"
MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare
Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA
Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti - Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna
RICORDANDO ETTORE TROILO – Roma, 19 maggio 2015 |
Martedì 19 maggio 2015 , alle ore 15.00, la città di Roma, nella persona del sindaco Ignazio Roberto Marino, ha inaugurato, in piazza della Libertà, la targa toponomastica “Giardino Ettore Troilo: Comandante Brigata Maiella (1898-1974)”
Alla manifestazione hanno partecipato i figli di Ettore Troilo, Nicola e Carlo con le loro famiglie, i nipoti, i pronipoti ed altri parenti ed amici. Oltre al Sindaco Marino erano presenti numerose autorità: il Vice Presidente del CSM On.Legnini, Il Governatore della Regione Abruzzo On. D’Alfonso, Il presidente della Fondazione Brigata Maiella Prof.Mattoscio, gli Onorevoli Melilla, Cicchitto e Zanda, il Senatore Franco Marini, i Sindaci di Torricella Peligna, Gessopalena e Lama dei Peligni. Visibilmente commossi erano i patrioti ed i figli dei patrioti intervenuti. Molti gli abruzzesi residenti a Roma o provenienti da altre città che non hanno voluto mancare l’evento.
Ettore Troilo è stato ricordato in tutte le sue vesti: l’uomo, il professionista, l’ideologo, il combattente. Ogni intervento ha contribuito a dare ai presenti una maggiore conoscenza e consapevolezza dell’importanza della vita e dell’operato dell’Avvocato Troilo nella guerra di Liberazione e nell’immediato periodo postbellico.
La giornata di celebrazione ha avuto un seguito in Piazza del Campidoglio, ai Musei Capitolini, dove, nella Sala Pietro da Cortona, è stato presentato il libro “Ettore Troilo, Brigata Maiella e nascita della Repubblica”. Il volume, curato dal Prof. Nicola Mattoscio della Fondazione Pescarabruzzo, è edito dalla casa editrice Menabò di Ortona
Ha introdotto la presentazione e svolto funzioni di moderatore Carlo Troilo già autore del libro “La guerra di Troilo”.
Sono intervenuti: Luciano D’Alfonso, presidente della regione Abruzzo Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura del Comune di Roma Marcello Flores, storico: Troilo e la Resistenza Paolo Franchi, editorialista del Corriere della Sera Giovanna Tosatti, storica: Troilo e la Prefettura di Milano Giovanni Legnini, Vice Presidente del CSM
|