Associazione Smemoranda

Sulmona

a cura di M.D.
 


SULMONA RICORDA - 1944 GIUGNO 2014 PDF Stampa E-mail
Smemoranda Sulmona

La dolcezza del silenzio e della solitudine

Non c’è la fanfara, non ci sono bandiere, non ci sono retori. Solo pochi miseri fiori per ricordare. Gli amici del Club dei Settanta, dopo un ciclo di conferenze e giornate di riflessione, si sono recati al cimitero a rendere omaggio alle vittime della guerra e ai Caduti della Brigata Maiella. Un modo come un altro per ringraziare quei banditi che lottarono e si immolarono per la Libertà. Intanto, altrove le guerre continuano.

 
La lotta alla criminalità organizzata, nuovo fronte della Resistenza

È con grande rammarico che ci vediamo costretti a intervenire, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica stordita e assoggettata dall'agenda dei mass media, sulle recenti minacce a don Luigi Ciotti prete coraggioso ed esempio per noi tutti e in particolare per gli aderenti (non è esagerato definirli eroi !) all’associazione Libera”; in particolare quelli che vivono sulla linea del fronte, nei territori ben descritti da Saviano, territori di guerra li ha chiamati recentemente, territori dove, loro, giovani e meno giovani neo resistenti armati solo della propria generosità, del proprio coraggio, e di quel prezioso, quanto dimenticato, ottimismo della volontà, interpretano al meglio i valori della Resistenza mediante la loro azione, paziente, costante, pacifica e tenace. Si potrebbe paragonarlo a un upgrade: della resistenza e in perfetta pertinenza con la RESILIENZA.

Dunque siamo a dichiarare la nostra ammirazione, solidarietà e vicinanza a Don Luigi Ciotti e a tutti gli attivisti di Libera, eroi misconosciuti, cui dichiariamo il nostro affetto fraterno e la nostra disponibilità a intraprendere azioni coordinate perché la vicenda di don Ciotti ci porge l’opportunità per avviare una seria riflessione su quanto ci sta accadendo anchesotto casa nostrasenza che ce ne avvediamo.

 

Per l'ANPI, il neo tesserato, F. Mastrogiuseppe.

Sulmona, 03 IX 2014




Powered by Joomla!.