GIORNATA DELLA MEMORIA 2014 Stampa
Smemoranda Sulmona

Altri due pacchi con teste di maiale all'ambasciata e a mostra su ebraismo
Pacifici: gesto infame. Imbrattata con scritte antisemite la sede del Municipio III

 

 

Dopo il pacco recapitato in Sinagoga, ancora provocazioni contro la comunità ebraica a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata della Memoria. Altri due plichi, anche questi con all'interno delle teste di maiale, sono stati recapitati al museo di piazza Sant'Egidio dove è in corso una mostra sulla cultura ebraica, e all'ambasciata d'Israele ai Parioli. Quest'ultima è stata però intercettata dagli agenti prima che arrivasse a destinazione.
. . .
Le scritte sui muri recitano "Olocausto menzogna", "Hanna (con l'inserimento errato della h iniziale, ndr) Frank bugiardona" e "Olocausto menzogna mondiale". Scritte, queste ultime, accompagnate da una svastica.

«Se i titoli dei giornali fossero affidati sempre a quelle decine di migliaia di giovani che soprattutto in queste settimane, e grazie a meritevoli insegnanti, sono mobilitati in ogni angolo del Paese per onorare il 27 Gennaio, Giorno della Memoria, con tante iniziative che aprono il cuore alla speranza, allora avremmo vinto. Per questo dobbiamo avere la forza e il coraggio di ignorare questo gesto infame, di voltare pagina», ha detto il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici.
. . .

Sabato 25 Gennaio 2014

 

 


 

Annelies Marie Frank, detta Anne Frank è una ragazza ebrea, che durante la Seconda Guerra Mondiale è costretta a nascondersi per sfuggire ai nazisti. Durante la clandestinità nell’alloggio segreto - la casa sul retro in Prinsengracht - tiene un diario. Anne e i suoi compagni di clandestinità sono scoperti e deportati nei campi di concentramento. Degli otto ex inquilini dell’Alloggio segreto soltanto il padre di Anne, Otto Frank, sopravvive.
Morirà di tifo nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.