PACENTRO RICORDA |
Un pomeriggio all’insegna della memoria. Nonostante l’inclemenza della pioggia, ci sono tutti: i bambini, gli anziani, i giovani. Si ricorda la tragica morte del Patriota della Maiella Mario SILVESTRI e la funesta battaglia di PIZZOFERRATO, battesimo del fuoco per la neonata formazione “Banda Maiella”.
------------------------------------- La presenza del Dott. Palmerino Fagnilli, sindaco di Pizzoferrato, costituisce un’ideale linea di congiunzione. Più volte abbiamo preso parte alle commemorazioni in quei territori, dove i ricordi sono ancora vivi e spesso vibrano nell’aria.
Il Prof. Costantino Di Sante illustra alcune fasi della guerra lungo la linea Gustav. Ricorda che Pizzoferrato non fu solo “Maiella”, ma ebbe anche una piccola banda comandata dall’ex Maggiore d’Artiglieria, D’Aloisio. L’ampia dissertazione del Dr. Lando Sciuba dà un quadro completo degli scenari di guerra e dei nuclei resistenziali nel martoriato Abruzzo.
Non c’è tempo per annoiarsi. Non manca una nota di dolce nostalgia; il coro di Pacentro, diretto dalla Sig.ra Anna Galterio, esegue alcuni brani legati alle memorie alpine. Esistono varie versioni e arrangiamenti di “Sul ponte di Perati”; quella che ascoltiamo si distingue per raffinatezza.
|