Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


Ernano Pellegrini PDF Stampa E-mail

11/11/1924 – 20/12/2013

Il 20 dicembre scorso è deceduto a Sulmona Ernano Pellegrini, che per sei mesi (dall’ottobre 1944 al marzo 1945) militò nel Gruppo Patrioti della MaiellaPlotone Telefonistidistinguendosi per le sue non comuni e peculiari doti morali.
Prima di lui, sin da giugno ’44, appena dopo la liberazione di Sulmona, si era arruolato nella Brigata Maiella, a soli diciassette anni, il fratello Eolo.
Il 12 giugno del ’44, prima degli alleati, la Brigata, che contava nelle sue fila un solo cittadino di Sulmona, Giuseppe Centi, entrò a Sulmona e qui rimase per alcuni giorni, decisivi per la scelta di proseguire nelle azioni militari per la completa liberazione dell’Italia.
A Sulmona la Brigata Maiella subì una sostanziale ristrutturazione che comportò l’ampliamento degli organici a seguito dell’adesione di numerosi giovani della Valle Peligna di cui ben 37 della città di Ovidio e, fra questi, tanti diciassettenni, compreso Eolo Pellegrini.
Forse Ernano si sentì in dovere di arruolarsi, oltre che per il senso di responsabilità verso la Patria occupata dalle truppe tedesche, per proteggere il fratello più piccolo.
L’Associazione Nazionale ex Combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella - Sezione di Sulmona e Valle Peligna - rivolge ai parenti di Ernano le più sentite condoglianze

 

 


Powered by Joomla!.