Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI CARLO TRESCA PDF Stampa E-mail

CENTRO STUDI e RICERCHE “CARLO TRESCA” SULMONA


Successo di pubblico al Convegno di Sulmona per celebrare il 70° anniversario dell’uccisione di Carlo Tresca a New York l’11/1/1943.
La sala conferenza della Comunità Montana “Peligna, gremita di attento pubblico, è stata la cornice di una iniziativa storico-culturale importante che il Centro studi e ricerche “ Carlo Tresca” insieme con la Cgil hanno organizzato per far conoscere la figura di Carlo Tresca, negletta nella sua città natia, ma di grande spessore politico- culturale negli Stati Uniti d’America.
Le interessanti relazioni dei professori Martino Marazzi dell’Università di Milano e di Mauro Canali dell’Università di Camerino, hanno tracciato il profilo del sulmonese che, esule dall’Italia nel 1904, è stato punto di riferimento del sindacalismo e della cultura americani negli anni 1905/1943.
Oltre ad essere sindacalista, anarchico, antifascista, socialista e comunista, Carlo Tresca era considerato un “ribelle” e negli Stati Uniti d’America ha condotto battaglie sindacali ( Scioperi degli operai della seta e del cotone di Lawrence nel 1912 e Paterson nel 1913 oltre quelle dei minatori del 1916), ed è stato massimo dirigente della “Mazzini Society”, l’organizzazione antifascista degli italiani all’estero.
Il Convegno ha discusso anche sul profilo letterario di Carlo Tresca, avendo egli diretto, per tanti anni, il settimanale “ Il Martello” dalle cui colonne ha condotto mirabili battaglie per salvare dalla sedia elettrica gli anarchici Sacco e Vanzetti e per ostacolare l’avanzata del fascismo in America.

 

Ancora oggi , e su questo argomento ha parlato il prof. Canali, c’è un insoddisfatto bisogno di verità su un omicidio attorno al quale si sono sviluppate diverse ipotesi e che è rimasto senza colpevoli.
Il “ Tresca Memorial Committee”, a New York, sin dal 1947, pose queste domande: “ Perché l’assassinio di Tresca non è stato risolto in quattro anni?” . Negli incontri commemorativi, il Comitato ha ripetutamente fatto risuonare un’altra domanda: “ E’ stata l’influenza di qualche poter politico ad intralciare le indagini?”.
Hanno coordinato i lavori del Convegno, il prof. Francesco Susi dell’Università di Roma Tre insieme con Giuseppe Evangelista, presidente del Centro Tresca, e Damiano Verrocchi, segretario provinciale Cgil.

Sulmona, 14/1/2013.
 

 


Powered by Joomla!.