Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


La Brigata Maiella a Bologna per la Festa della Repubblica PDF Stampa E-mail

Bologna - Nella ricorrenza della Festa della Repubblica la Città di Bologna, con un nutrito programma, ha accolto e festeggiato la ormai leggendaria Brigata Maiella che all’alba del 21 Aprile 1945 entrò per prima nella città.

 

 

Bologna, 1/2 giugno 2010 - Franco Contucci


I rappresentanti hanno inaugurato una mostra di Scultura degli allievi del Liceo Artistico di Savena avente come tema la storia della Brigata. In serata la festa dell’Unità ha dedicato ai numerosi rappresentanti dell’Ass. Brigata Maiella uno spettacolo teatrale e un dibattito in cui tra la commozione generale, il patriota Ennio Pantaleo ha narrato il suo arruolamento nella Brigata all’età di 14 anni. Il giorno 2, la rappresentanza patriottica in Piazza Maggiore ha partecipato alla parata militare, sfilando subito dopo Il Labaro dell’Ass Nastro Azzurro.

 

 

Nel pomeriggio è stato inaugurato il monumento alla Brigata Maiella nel Parco omonimo. Tre rocce della Majella scolpite insieme a rappresentare la nostra montagna. Nell’intervento il Commissario Prefettizio Dott.ssa Anna Maria Cancellieri con commozione ha ricordato l’epopea della Formazione Patriottica e la sua origine di Sulmonese. Gli altri partecipanti William Michelini Pres. ANPI Bologna, il Segretario SPI-CGIL Bologna Bruno Pizzica, il V. Pres. Brigata Maiella Antonio Rullo. Il Dott. Carlo Troilo ha messo in risalto lo spirito unitario della Brigata Maiella liberando l’Italia dall’occupazione nazista dal Sud al Nord.

 

 


Powered by Joomla!.