Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


Archivio Video

Storie


Chi è online

 14 visitatori online
IL 25 APRILE 2013, FESTA DELLA LIBERAZIONE, I REDUCI DELLA BRIGATA MAIELLA INCONTRERANNO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Gennaio 2013 16:44

L’Associazione ex Combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella, Sezione di Sulmona e Valle Peligna, conformemente ai desiderata dei patrioti della Brigata Maiella, si è attivata, affinché il Presidente della Repubblica ricevesse presso il Quirinale i nostri ex combattenti.
Alla richiesta di questa Sezione, datata 5 giugno 2012, la Presidenza della Repubblica ha comunicato che il Presidente è disposto a ricevere gli ex patrioti il 25 aprile 2013, in occasione della celebrazione per l’anniversario della Liberazione.
A seguito del decesso del Presidente Nazionale dell'Associazione ex Combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella, Cav. Guido Di Cosmo in data 3/10/2012 e data l'importanza dell'appuntamento questa Sezione ha ritenuto opportuno e doveroso in data 2/11/2012, interessare il Presidente della Fondazione Brigata Maiella, dott. Mattoscio, per l'organizzazione dell'incontro.
Il Presidente della Fondazione, in stretto contatto con il Presidente della Sezione di Sulmona e Valle Peligna, ha provveduto a formare l’elenco dei partecipanti dandone opportuna comunicazione il 19 gennaio scorso alla Presidenza della Repubblica.
Pertanto, il prossimo 25 aprile, numerosi ex patrioti della Brigata Maiella si recheranno al Quirinale accompagnati da diversi esponenti delle Istituzioni abruzzesi.

 

Il PRESIDENTE
Giuseppe Di Iorio

 

 
NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI CARLO TRESCA PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Gennaio 2013 00:32

CENTRO STUDI e RICERCHE “CARLO TRESCA” SULMONA


Successo di pubblico al Convegno di Sulmona per celebrare il 70° anniversario dell’uccisione di Carlo Tresca a New York l’11/1/1943.
La sala conferenza della Comunità Montana “Peligna, gremita di attento pubblico, è stata la cornice di una iniziativa storico-culturale importante che il Centro studi e ricerche “ Carlo Tresca” insieme con la Cgil hanno organizzato per far conoscere la figura di Carlo Tresca, negletta nella sua città natia, ma di grande spessore politico- culturale negli Stati Uniti d’America.
Le interessanti relazioni dei professori Martino Marazzi dell’Università di Milano e di Mauro Canali dell’Università di Camerino, hanno tracciato il profilo del sulmonese che, esule dall’Italia nel 1904, è stato punto di riferimento del sindacalismo e della cultura americani negli anni 1905/1943.
Oltre ad essere sindacalista, anarchico, antifascista, socialista e comunista, Carlo Tresca era considerato un “ribelle” e negli Stati Uniti d’America ha condotto battaglie sindacali ( Scioperi degli operai della seta e del cotone di Lawrence nel 1912 e Paterson nel 1913 oltre quelle dei minatori del 1916), ed è stato massimo dirigente della “Mazzini Society”, l’organizzazione antifascista degli italiani all’estero.
Il Convegno ha discusso anche sul profilo letterario di Carlo Tresca, avendo egli diretto, per tanti anni, il settimanale “ Il Martello” dalle cui colonne ha condotto mirabili battaglie per salvare dalla sedia elettrica gli anarchici Sacco e Vanzetti e per ostacolare l’avanzata del fascismo in America.

Leggi tutto...
 
GIORNATA DELLA MEMORIA 2013: difficile dimenticare PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Gennaio 2013 11:54

In anticipo rispetto alla data dedicata alla Giornata della Memoria, abbiamo vissuto, comunque, una indimenticabile giornata. Ci riferiamo alla manifestazione organizzata dal Liceo “Giambattista Vico” di Sulmona.
Non siamo nuovi a simili esperienze, tuttavia, è difficile rimanere indifferenti; impossibile sottrarsi al nodo d’angoscia che stringe la gola.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.31323334353637Succ.Fine »

Pagina 36 di 37


Powered by Joomla!.